La risposta è si, ma per farlo occorre seguire attentamente le linee guida validate dal Comitato tecnico-scientifico e del Capo del Dipartimento della protezione civile. Con il dpcm del 14 gennaio 2021 il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha confermato, infatti, l’operatività delle crociere: I servizi di crociera possono essere fruiti da coloro che non siano sottoposti ovvero obbligati al rispetto di misure di sorveglianza sanitaria e/o isolamento fiduciario. È consentito alle navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera l’ingresso nei porti italiani. Sono vietate le escursioni libere, per le quali i servizi della crociera non possono adottare specifiche misure di prevenzione dal contagio”
Le crociere (con annesse escursioni) hanno ricevuto il via libera grazie ai rigorosi protocolli di sicurezza applicati, che prevedono innanzitutto lo screening di passeggeri ed equipaggio prima dell’imbarco tramite tampone Covid-19 antigene, igienizzazione di tutti i bagagli a mano e da stiva, misure igienico-sanitarie e di pulizia rafforzate in tutta la nave, distanziamento sociale a bordo, misurazione della temperatura prima dei pasti nelle aree comuni, uso di mascherine nelle aree pubbliche fornite quotidianamente dalla compagnia, sistemi contactless per le operazioni e per il tracciamento anonimo dei contatti di prossimità.
Alla luce di questa importante novità vediamo quali sono le modalità operative, le linea guida e quando ripartiranno Costa Crociere ed MSC.
Modalità operative:
- Residenti/domiciliati in zona Rossa: Non è consentito lo spostamento verso il porto di imbarco.
- Residenti/domiciliati in zona Arancione: Imbarco consentito, anche nel caso in cui si debbano attraversare regioni rosse.
- Residenti/domiciliati in zona Gialla: Imbarco consentito anche nel caso in cui si debbano attraversare regioni rosse,
- Se il porto di imbarco è in una regione Rossa potranno imbarcare solamente i passeggeri provieni da una zona arancione o gialla.
- Se il porto di imbarco è in una regione Arancione: potranno imbarcare solamente i passeggeri provenienti da zone arancioni o gialle anche nel caso in cui occorrerà attraversare regioni Rosse
Linee Guida:
Tutti i passeggeri dovranno raggiungere il terminal muniti del biglietto di crociera e del modulo di autocertificazione emesso dal ministero dell’Interno debitamente compilato e firmato, indicandovi il motivo del transito, ovvero il raggiungimento del porto di imbarco per partire in crociera. ESCURSIONI. Per i passeggeri che saliranno a bordo, le escursioni a terra saranno possibili sia nelle zone gialle che nelle regioni arancioni. Ovviamente si tratta delle escursioni protette organizzate esclusivamente dalla compagnia; restano vietate le escursioni libere, come da agosto a questa parte.
Quando ripartiranno Costa Crociere e MSC?
- Costa Crociere: La ripartenza è prevista per il 13 marzo 2021 con la Costa Smeralda, che offrirà agli ospiti la possibilità di scoprire le più belle località italiane con mini-crociere di 3 e 4 giorni, o in alternativa una intera crociera di 7 giorni, che faranno scalo a Savona, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Messina e Cagliari.
- MSC: Grandiosa riprenderà a navigare dal 24 gennaio 2021 (crociera di 7 notti) mentre MSC Magnifica (crociera da 10 notti) tornerà dal 14 febbraio 2021, entrambe riprenderanno le operazioni nel Mediterraneo. Al momento e fino a nuovo avviso le due navi accoglieranno a bordo solamente ospiti residenti in area Schengen.