Posizionato nel sud-est del Messico, il Tabasco è una destinazione che attende solo di essere visitata. Un eden tropicale dove la natura regna sovrana, con una biodiversità senza eguali ed un ricco patrimonio culturale che affonda le sue radici in epoche lontane.
Quattro culture hanno plasmato la storia di questa terra: Olmechi, i primi ad abitare la regione, lasciando colossali teste di pietra come eredità; i Zoque, custodi di antiche tradizioni; i Maya, che qui eressero imponenti città; e gli Aztechi, che assorbirono e diffusero la cultura mesoamericana.
Siamo nella patria del cioccolato, dove la sua coltivazione ha avuto origine oltre 3.000 anni fa grazie agli olmechi, che furono i primi a coltivare il cacao e a trasformarlo in una bevanda cerimoniale. Maya e gli Aztechi continuarono questa tradizione, utilizzando il cacao in rituali, o addirittura come valuta monetaria.
Per chiunque voglia conoscere a fondo questa tradizione, lo Stato promuove percorsi turistici peculiari come ad esempio:
- La Ruta del Cacao al Chocolate – itinerario di due giorni con partenza da Comacalco alla scoperta delle piantagioni di cacao. Assisterai al processo di trasformazione con degustazioni di vario tipo. Potrai persino creare il tuo cioccolato personalizzato, con erbe e fiori raccolti da te!
- La Ruta Olmeca-Zoque grazie alla quale è possibile viaggiare nel tempo tra le vestigia di affascinanti culture. Ammirerai le colossali teste olmeche del Parque Museo La Venta, la Zona Archeologica di Malpasito, testimonianza della cultura zoque. Potrai immergiti nella natura incontaminata dell’Eco Parco di AguaSelva, tra ruscelli, foreste e cascate.
- La Ruta di Villahermosa, il punto di partenza ideale per esplorare lo stato. Visita il Parque-Museo La Venta, museo all’aperto unico nel suo genere, dove potrai ammirare le colossali teste di pietra e altre sculture monumentali olmecane, e il Museo Regional de Antropología Carlos Pellicer Cámara, che custodisce una ricca collezione di reperti precolombiani. Passeggia sul Malecon Carlos A. Madrazo, godendo della spettacolare vista sul fiume Grijalva ed immergiti nella vita locale cittadina nel Parque Tomás Garrido Canabal.
- La Ruta Pantanos y Lagos ti condurrà attraverso le vaste zone umide del Tabasco, dove potrai esplorare la Riserva della Biosfera Pantanos de Centla, tra le più grandi riserve naturali del Nord America, e osservare una ricca fauna selvatica.
- La Ruta Aventura en la Sierra, perfetta per chi ama l’avventura, ti porterà tra paesaggi montuosi e foreste pluviali, dove praticare trekking, rafting e speleologia. Visiterai anche il pittoresco villaggio di Tapijulapa, famoso per le sue case bianche e i tetti rossi.
Oltre ai vari percorsi turistici, il Tabasco è una terra di feste e celebrazioni. Potrai partecipare al Festival del Chocolate, il luogo perfetto per più golosi, per degustare squisite creazioni di cioccolato, oppure al Festival del Queso per immergerti nel mondo dei formaggi artigianali locali. Assapora la gastronomia locale e scopri la vibrante cultura dello stato durante le numerose fiere agricole e artigianali che si svolgono durante tutto l’anno!
Al momento, il modo migliore per raggiungere il Tabasco dall’Italia è in aereo, con uno scalo a Cancun e un secondo volo fino all’aeroporto Carlos Rovirosa Pérez di Villahermosa. Inoltre il Tren Maya, la nuova rete ferroviaria che collegherà cinque stati messicani, è già operativa e in corso di espansione, e si pone l’obiettivo di connettere tutta la penisola dello Yucatan, rendendo il sud del Messico un’importante zona turistica. Se il progetto dovesse andare a buon fine, in futuro renderà il Tabasco accessibile via treno da Cancun, dandovi anche la possibilità di viaggiare in un percorso che vi porterà ad esplorare il cuore pulsante della cultura Maya.
Se sei un appassionato di archeologia, un amante della natura o semplicemente goloso di cioccolato, allora il Tabasco è la destinazione perfetta per te. Pianifica la tua visita e lasciati incantare dalle meraviglie di questa regione, perché Tabasco e non è solo una salsa!